Sassicaia 2016

Super Tuscans

01/04/2021

Il vino italiano più noto al mondo, la quintessenza dell'equilibrio in termini di corpo e complessità. Un vino ricco ed elegante che rappresenta il fiore all'occhiello dell'enologia italiana: in una sola parola, Sassicaia. Il Sassicaia nasce dall'ingegno di Mario Incisa della Rocchetta che, già negli anni Venti, sognava di creare un vino di razza. Decide così di piantare Cabernet nella Tenuta San Guido, per la somiglianza che aveva notato tra questi terreni e la zona di Bordeaux: terreni sassosi, proprio come una "sassicaia".

Negli anni, anche grazie al prezioso contributo dell'enologo Giacomo Tachis, il Sassicaia è diventato il simbolo di una produzione enologica di altissima qualità, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il Sassicaia di Tenuta San Guido impreziosirà tutte le grandi occasioni e le cene sontuose, ma sorseggiato in piacevole solitudine e meditazione saprà stupirvi come nessun'altro. Questa riserva è una chicca che vi proponiamo. Un vino fantastico, di una cantina eccezionale!

ColoreRosso rubino intenso

ProfumoNote fruttate di amarene, mirtilli e ribes nero si fondono su aromi di chinotto, cioccolato, grafite e macchia mediterranea
GustoEquilibrato, pieno ed elegante con tannini morbidi e levigati e una lunga persistenza